TOVAGLIATI RISTORAZIONE

TOVAGLIE PER RISTORANTI | TOVAGLIE DI CARTA, DI LINO O TESSUTO NON TESSUTO.

TOVAGLIATI RISTORAZIONE: UNA SCELTA CHE VA STUDIATA

Abbiamo più volte parlato di quanto lo stile e l’arredamento della sala ristorante siano importanti per garantire un’esperienza positiva ai vostri clienti.
La cura dei dettagli, la giusta illuminazione, gli spazi ben organizzati sono tra le prime cose che i clienti notano una volta entrati e concorrono subito alla formazione sul giudizio finale dell’esperienza nel vostro ristorante.
L’organizzazione della tavola non viene dopo, anche quella è molto importante. Per questo la scelta delle tovaglie per ristoranti è un momento che ogni ristoratore dovrebbe affrontare con attenzione.

In commercio esistono numerose tipologie di tovaglie per la ristorazione. Ci sono tovaglie monouso in carta, tovaglie plastificate, tovaglie di lino, di cotone, tovaglie di tessuto non tessuto e tante altre.
Sceglierne un tipo a caso non è il corretto modo di fare. La scelta del materiale delle tovaglie per ristorantinon deve essere casuale. Esso deve essere conseguente a delle valutazioni oggettive che riguardano le vostre esigenze in termini di tempistiche e quindi di affluenza, di fabbisogno e di budget. Dopo queste valutazioni, se dovete scegliere i vostri nuovi tovagliati per la ristorazione, dovrete valutare lo stile del vostro locale.

TOVAGLIE PER RISTORANTI | ACCORDO DI STILE E COLORE

Ogni stile deve avere la sua tovaglia e ogni tovagliato deve essere in accordo cromatico con gli altri colori della sala.

TOVAGLIATI RISTORAZIONE | STILE E TESSUTO

Ai locali formali generalmente viene consigliato il lino, a quelli più eleganti e classici il cotone, mentre alle pizzerie e ai pub si consigliano le tovaglie di carta o le tovaglie monouso all’americana.
Non è vietato a questi locali valutare l’eventualità di utilizzare un tipo di tovaglie per ristoranti più eleganti,ma informali ed economiche. In questo quadro rientrano le tovaglie di tessuto non tessuto: belle, pratiche e funzionali. Ci sono in commercio di ottima qualità, a doppio velo, indicate anche per essere abbinate alla tovaglia classica.

I locali più modaioli potranno adottare uno stile minimal, optando su dei runner o delle soluziono più particolari come delle tovagliette all’americana in tessuto o in fibre vegetali.

TOVAGLIATI RISTORAZIONE | LA SCELTA DEL COLORE

Per quanto concerne la scelta del colore, bisognerà tenere presente la regola canonica per l’accostamento dei colori dettata dal cerchio di Itten.

Cosa dice il cerchio di Itten e come ci può aiutare nella mise en place?

Al centro vi è un triangolo all’interno del quale vi sono il rosso, il giallo e il blu(colori primari). Mescolando questi tre colori si ottengono il verde, l’arancionee il viola (colori secondari). Ad essi Itten assegna tre triangoli costruiti sui lati del triangolo del nucleo, creando così un esagono. Infine c’è il terzo livello, il cerchio vero e proprio che rappresenta i 12 colori (primari, secondari e terziari) ottenuti mescolando le tonalità contenute all’interno del disco.
Per abbinamenti armoniosi ed equilibrati basta accostare le tonalità dello stesso spicchio.

Per vivacizzare gli ambienti si gioca con le coppie di complementari.
Se il colore prescelto è il rosso, l’abbinamento con le varie sfumature di giallo e arancione rende l’ambientecaldo e accogliente, viceversa accostato alle gradazioni del verde e del blu il contesto sarà subito vivacizzato.

Ma la scelta non deve dipendere solo da questo. Il cerchio di Itten deve essere solo un aiuto. La scelta del colore delle tovaglie per la ristorazione deve tenere conto delle pareti, degli infissi, dell’illuminazione e degli arredi.
Un elemento importante, che concorre alla costituzione di una forte immaginedel vostro ristorante è la scelta dell’inserimento del logo. Valutate questa soluzione perché non è un aspetto scontato.

FORNITURA TOVAGLIE PER RISTORANTI | LE DIVERSE SOLUZIONI

Le aziende di tovagliati per la ristorazione offrono oggi diverse tipologie di fornitura. Oltre ala possibilità di acquisto, offrono infatti la possibilità di noleggio.
L’acquisto di tovaglie per ristoranti garantisce a fine anno un risparmio rispetto al servizio di noleggio, oltre a permettere la personalizzazione dei prodotti. I contro sono quelli di dover gestire il lavaggio e la stiratura.

In servizio di noleggio garantisce una gestione più semplice, ma è più dispendioso in termini economici.