Skip to content

Robot che cucina per voi

cf63198d 197a 4642 bc8b 43416f62e333

Non confondetelo con un normale robot da cucina. Il robot chef della britannica Moley Robotics è molto di più. Si chiama MK1 e tra i fornelli si muove con la stessa disinvoltura di un cuoco stellato. Due braccia robotiche, veloci e flessibili come quelle umane, in grado di eseguire ricette anche molto elaborate. Vederlo all’opera è uno spettacolo: con i suoi gesti coordinati e realistici, questo robot è la principale attrazione di una cucina automatizzata, completa di piano cottura, lavello, utensili e schermo touchscreen.

Come funziona il robot chef MK1

Mosso da 20 motori, MK1 è un robot chef dotato di 24 giunzioni e 129 sensori che gli consentono di avvertire il calore, la pressione e le micro vibrazioni. Attraverso una fotocamera 3D, impara a cucinare direttamente dall’uomo, ne registra i movimenti e li riproduce. Al momento MK1 può preparare 48 piatti, ma presto sarà dotato di una biblioteca digitale – in stile iTunes – da 2000 ricette.

Il robot chef di Moley Robotics non è però del tutto autonomo: prima di azionarlo occorre infatti disporre con precisione gli ingredienti sul piano di lavoro. A questo punto basterà selezionare sul touchscreen della cucina il piatto desiderato e MK1 cucinerà per voi.

Robot chef cucina una zuppa di granchio in 26 minuti

Il prototipo di MK1 – sviluppato tra gli altri in collaborazione con Shadow Robot Company, l’Università di Stanford e la Scuola Sant’Anna di Pisa – ad aprile 2015 è stato presentato alla Fiera tecnologica di Hannover, dove ha attirato l’attenzione di ristoratori, compagnie aeree e scuole di cucina. Per l’occasione, si è cimentato in una dimostrazione pratica cucinando una zuppa di granchio in 26 minuti.

Robot chef, in vendita dal 2017 a 72 mila dollari

MK1 sarà acquistabile a un prezzo, almeno inizialmente, molto elevato: circa 72 mila dollari, oltre 63 mila euro. Si potrà comandare da smartphone, scaricando un’app dedicata, e avrà in dotazione anche un frigo e una lavastoviglie. Nel 2018 saranno messi in vendita due modelli più economici, da 22 mila e 15 mila dollari. Tutte e tre le versioni si possono già prenotare versando un acconto di 100 dollari (88 euro).

Robot chef: Sally prepara l’insalata

robot-chef-prepara-insalateMK1 non è il solo robot chef in circolazione. Anzi, in futuro saranno sempre di più. Chowbotics, una delle aziende di robotica che si occupano di robot per preparare cibi, ha realizzato Sally.

Si tratta di una macchina intelligente capace di fare centinaia di tipi diversi di insalate. Sally è stato progettato per lavorare nei ristoranti e nelle mense ma non si esclude il suo utilizzo come distributore automatico.

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

CHEFCONSULENZA We would like to show you notifications for the latest news and updates.
Dismiss
Allow Notifications

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati