Skip to content

PIATTI EDIBILI

piatti edibili

 

C’era una volta il classico cucchiaino di cioccolato per mescolare il caffè… ma oggi ci siamo spinti molto più lontano: l’ultima novità nel campo della ristorazione è la moda dei piatti edibili. Si tratta di veri e propri piatti (ma anche posate e bicchieri!) completamente commestibili, perfetti per fare in modo che i clienti non si scordino facilmente del tuo locale. Ma ne vale davvero la pena? Ecco qualche informazione per chiarirti le idee su questa trovata innovativa!

Chiunque lavori nella ristorazione ha proposto almeno una volta nel proprio menù la classica cialdina di parmigiano o il cestino per l’insalata fatto con una piadina. Apparentemente, quindi, i piatti edibili sono un concetto tutt’altro che nuovo: si tratta semplicemente di proporre il cibo all’interno di un contenitore commestibile.

La novità, in realtà, consiste nella notevole praticità e resistenza raggiunta questi piatti: sono in grado di contenere non solo la tipica insalatina ma addirittura una zuppa bollente!

Tutto merito delle startup di packaging commestibili, che negli ultimi anni sono sorte come funghi sfornando (in tutti i sensi!) un’idea dopo l’altra. Do eat, per esempio, utilizza la fecola di patate, mentre il marchio italiano Pappami crea piatti in pane croccante dalla forma simile a un fiore i cui petali possono essere utilizzati come crostini.

L’idea si è rapidamente estesa anche al resto delle stoviglie, dai bicchieri Loliware in buccia di frutta alle posate Bakey’s disponibili in versione dolce, salata o neutra. La pellicola commestibile Wikipearl è stata addirittura inserita dal Time tra le 25 più grandi invenzioni del 2014. Insomma, non manca davvero nulla per un’apparecchiatura completa!

Per quanto possa sembrare strana, l’idea dei piatti edibili non è affatto da cestinare. Prima di tutto si tratta di un ottimo modo per salvaguardare l’ambiente: quante volte ci infastidiamo nel vedere i clienti gettare nell’indifferenziata anche i piatti monouso che potrebbero essere riciclati? Inoltre potrai dire addio alla lavastoviglie strapiena, per la gioia del lavapiatti del tuo ristorante.

Anche chi non è ecologista, tuttavia, potrebbe avere degli ottimi motivi per prendere in considerazione i piatti edibili. Infatti nessuno saprà dire di no a un pranzo take-away contenuto in un croccante piatto commestibile! I clienti apprezzeranno sicuramente l’originalità dell’idea e molto probabilmente finiranno per parlare del tuo locale a parenti e amici.

Oggi più che mai offrire un’esperienza unica è fondamentale nel mondo della ristorazione… perché non sfruttare l’idea dei piatti edibili per rendere indimenticabile il tuo locale?

Insomma, i piatti edibili sono una soluzione originale per chi lavora nel campo dello street food e della ristorazione veloce, ma anche per chi vuole semplicemente inserire qualche portata diversa dal solito da inserire nel menù del proprio ristorante. Una scelta ecologica e di grande effetto… che cosa puoi volere di più?

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

CHEFCONSULENZA We would like to show you notifications for the latest news and updates.
Dismiss
Allow Notifications

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati