Cuochi troppo divisi Serve un’unica associazione?
Ristoratore italiano e anche all’estero, si chiede quale sia il ruolo svolto dalle innumerevoli associazioni di categoria. Si domanda a che cosa serva pagare una quota se poi non c’è coesione, spirito d’iniziativa e capacità di intervenire concretamente. Come far sentire la propria voce? Se facciamo un giro su google troviamo diversi tipi di associazioni;Federazione Italiana Cuochi, Unione Cuochi Italiani,Associazione Professionale Cuochi Italiani etc…
Cosa sono le Associazioni
Possiamo definire un’associazione come un gruppo di persone che, in base a delle regole da loro stabilite e servendosi di una stabile organizzazione (non professionale), decide di perseguire una scopo comune, solitamente altruistico o a beneficio della collettività. La principale caratteristica di un’associazione è che non svolge un’attività commerciale finalizzata al perseguimento di un utile, ma ha come scopo un’attività no profit finalizzata al soddisfacimento di bisogni socialmente rilevanti.
Per costituire e aprire un’associazione, che voglia seriamente perseguire i suoi scopi e beneficiare della legislazione fiscale di favore prevista dal nostro ordinamento per gli enti associativi, è necessario:
- determinare lo scopo dell’associazione (culturale, ricreativo, di promozione, solidaristico ecc…), e la sua attività specifica. E’ necessario prevedere almeno 3 soci fondatori, che formeranno il primo Consiglio Direttivo;
- preparare, in duplice copia originale, atto costitutivo e statuto dell’associazione, necessari per creare una associazione, inserendo tutti i requisiti e gli articoli previsti dalla Codice Civile e dalla legge fiscale (TUIR).
Associazioni non riconosciute
L’associazione non riconosciuta è un’associazione priva della personalità giuridica, questo non significa che essa non abbia una propria soggettività ed una correlativa capacità. Infatti, un’associazione può liberamente costituirsi ed operare anche senza il riconoscimento. Si pensi ai partiti politici o ai sindacati che esprimono le massime forze sociali del Paese e sono associazioni non riconosciute (C. M. BIANCA, Diritto Civile. La norma giuridica. I soggetti, 1, Milano, Giuffrè, 2002, 380).
Le associazioni sono organizzazioni collettive aventi come scopo il perseguimento di una finalità non economica; possono essere dotate di personalità giuridica (associazioni riconosciute) oppure no (associazioni non riconosciute).
Nella presente trattazione, ci soffermeremo sulle seconde, analizzando la disciplina normativa, i costi e la documentazione necessaria. Si farà cenno anche al Codice del Terzo settore, a tal proposito si ricorda che, a causa dell’emergenza da Covid-19, il termine assegnato alle associazioni e gli altri enti per adeguare i propri statuti alle disposizioni del Codice è stato prorogato al 31 marzo 2021
Quindi?
Okay adesso che so tutte queste belle cose?
Puoi anche tu diventare il Presidente Supermansterchef Planetario (basta fondare una associazione)
Puoi creare tessere,corsi di dubbia validità (ma comunque ce scritto Supermansterchef)
Creare dei giornalini copiati palesemente da google(paro paro) da vendere ai tuoi associati
Vendere casacche con il marchio supermansterchef (sai quanti finti cuochi comprano le casacche solo per i bollini?)
Puoi metterti i gradi da generale e tutti i bollini tipo le Giovane Marmotte o Matteo Salvini
Il tutto senza fare fatica e senza saper cucinare e senza titoli
Ti stai chiedendo se sto scherzando?