Skip to content

Ristori Ter aiuto imprenditori

aiuti alle imprese

Due miliardi di euro. A tanto ammonta lo stanziamento per il 2021 riassunto nei 6 articoli del decreto Ristori Ter pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 novembre. Precisamente, il nuovo pacchetto di interventi varato dal governo per il finanziamento a fondo perduto delle imprese e delle partite Iva colpite dalla pandemia di Coronavirus, incrementa il Fondo già previsto dal Ristori Bis (d.l. n. 149/2020) di 1,45 miliardi di euro per l’anno 2020 e di 220,1 milioni di euro per l’anno 2021. Misure che l’esecutivo si appresta a integrare con un nuovo decreto Ristori (Quater). Intanto, è stata ampliata la lista dei codici Ateco dei beneficiari dei contributi a fondo perduto: new entry il settore del Commercio al dettaglio di calzature e accessori (cod. 477210).

Dal «decreto Ristori» al «Ristori Ter»

Ma facciamo un passo indietro. Il decreto Ristori aveva introdotto aiuti (i “ristori”, appunto), alle categorie colpite da chiusure e limitazioni alle attività decise dal Dpcm del 24 ottobre.
Il decreto Ristori Bis del 9 novembre 2020 aveva poi rimpolpato le misure di sostegno tenendo conto dei settori interessati dalle nuove restrizioni previste dal Dpcm del 3 novembre. In quell’occasione, il decreto del presidente Conte ha suddiviso le Regioni italiane in tre zone (gialla, arancione e rossa), dove ogni colore corrisponde a un livello di rischio contagio sempre più crescente.
Il 24 novembre, infine, siamo arrivati al Ristori Ter, che stanzia altre risorse per il sostegno delle attività economiche e ai lavoratori delle stesse. Ma nel decreto ci sono anche delle novità.

1,45 miliardi per il Fondo Ristori

Il quasi miliardo e mezzo di risorse che si aggiungono quest’anno al Fondo hanno lo scopo di finanziare in modo automatico le attività che operano nelle Regioni che passano a una fascia di rischio più elevata, arancione o rossa. Il Fondo arriva così a toccare gli 1,8 miliardi, che verranno suddivisi in contributi a fondo perduto, credito di imposta sugli affitti commerciali, sospensione dei versamenti previdenziali e tributari, rinvio delle scadenze fiscali, cancellazione della seconda rata dell’Imu e per gli strumenti di tutela sociale, come il bonus babysitter o il congedo parentale.

Gli aiuti ai negozi di scarpe e i «bonus spesa»

Tra le novità previste dal Ristori Ter, arrivano gli aiuti per i negozi di scarpe nelle zone rosse. Il commercio al dettaglio di calzature riceve così un ristoro ad hoc. Quattrocento milioni vanno invece per buoni spesa e generi di prima necessità da destinare ai Comuni impegnati a fronteggiare l’emergenza alimentare delle famiglie in difficoltà finanziaria. Come si legge nell’articolo 2 del Ristori Ter, il fondo è da erogare a ciascun Comune“entro 7 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto”. Inoltre, il governo ha stanziato 100 milioni per l’acquisto e alla distribuzione di farmaci destinati alla cura di chi si è stato infettato dal Covid-19.

 

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati