Skip to content

Patatine di McDonald’s

hamburger mcdonald

Sapete come vengono preparate le patatine di McDonald’s? La multinazionale dei fast food svela gli ingredienti: ecco quali sono

In America le chiamano french friese sono uno degli alimenti più consumati nei fast food. Parliamo delle patatine fritte, immancabili accanto a un buon hamburger. Tradizionalmente, saremmo portati a credere che per prepararle non servano che patate, olio e sale, ma questa è una ricetta che va bene se le cuciniamo in casa.

Quando, invece si parla di una multinazionale come McDonald’s, gli ingredienti per preparare le patatine fritte diventano 9, che lievitano a 19 nei ristoranti USA. A rivelarlo è la stessa catena di fast food che (mentre di recente ha diffuso la ricetta dei celebri McMuffin), tempo fa ha avviato unacampagna di comunicazione volta alla trasparenza sui prodotti utilizzati nelle sue cucine.

Per la capillare attività mediatica, finalizzata a riavvicinare i consumatori sempre più orientati verso un’alimentazione più salutare, era stato ingaggiato anche un conduttore televisivo piuttosto famoso negli States, Grant Imahara. È proprio lui, in uno dei video realizzati nella campagna pubblicitaria, a elencare i 19 ingredienti delle patatine fritte di McDonald’s.

Curiosi di sapere come sono fatte? Spulciamo insieme l’incredibile elenco di ciò che viene utilizzato sia in fase di preparazione che in fase di cottura (per questo qualche ingrediente viene ripetuto):

  1. Patate
  2. Olio di colza
  3. Olio di semi di soia
  4. Olio di semi di soia idrogenato
  5. Aroma naturale di carne
  6. Grano idrolizzato
  7. Latte idrolizzato
  8. Acido citrico
  9. Dimetilsilossano
  10. Destrosio
  11. Pirosfato acido di sodio
  12. Sale
  13. Olio di colza
  14. Olio di semi di mais
  15. Olio di semi di soia
  16. Olio di semi di soia idrogenato
  17. Terz-butil-idrochinone
  18. Acido citrico
  19. Dimetilsilossano

Diversa, invece, la ricetta che viene seguita nei ristoranti italiani della multinazionale. Le patatine fritte McDonald’s che vengono vendute in Italia sono preparate con soli – si fa per dire – 9 ingredienti.  Nel nostro paese ci si limita a usare patate, olio di girasole, olio di colza, destrosio e stabilizzante difosfato disodico per trattare le patatine, e altro olio di girasole e olio di colza, più l’antischiumante E900 e il sale iodato per la frittura.

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati