Skip to content

Olive truffe Europa

olive

 

Olive verdi vendute per nere: il trucco che inganna i consumatori

Olive verdi vendute per nere: il trucco che inganna i consumatori

Attenzione all’etichetta: se c’è scritto ‘condite’ potrebbe voler dire che sono state trattate. Ecco come e perché

Olive verdi vendute per nere: il trucco che inganna i consumatori
Sta destando scalpore in Francia il documentario realizzato dall’emittente France 5 che mostra i trucchi dell’industria agroalimentare per trasformare le olive verdi in nere e venderle sul mercato.
L’inchiesta parte dagli studi di  Raphael Haumont, ricercatore in chimica fisica dei materiali della Facoltà di Scienze dell’Università di Orsay. In un video diffuso da France 5, Haumont spiega la tecnica utilizzata per ‘colorare’ le olive verdi. Una premessa di partenza: le olive, verde o nere che siano, provengono tutte dagli stessi alberi: quelle verdi sono più ‘giovani’, ossia sono ancora immature, a differenza di quelle nere. Per ‘scurirsi’ serve del tempo. Ed è proprio per accelerare il processo (e risparmiare denaro) che alcune industrie alimentari hanno pensato bene di ricorrere a uno stratagemma.

In sostanza, le olive verdi vengono immerse in una soluzione di cloruro di potassio o soda, che in dosi minime sono leciti, ma che sono più comunemente usati per i detersivi. Il passaggio successivo serve a disidratare il frutto e lo si fa immergendolo in una salamoia molto salata. Infine, il colore: le olive vengono trattate con il gluconato ferroso, che agisce come una tintura. E cosi’, nel giro di pochi giorni, ecco che le olive verdi diventano nere e vendute come fossero naturali.

Questo trattamento è lecito, chiarisce l’emittente. Per riconoscere le false olive nere senza ricorrere a strumenti chimici bisogna fare ricorso alle etichette: negli ingredienti dei barattoli, infatti, vengono citate le sostanze utilizzate per il trattamento. E le olive sono indicate come ‘nere condite’.

 

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati