Skip to content

Licenza poetica Cucina Italiana

93e8e7b8 a5e5 4902 9ad4 851694d7cd55
  • Dalle pizze più assurde agli spaghetti meno ortodossi

C’è la pizza con l’ananas che da sempre fa impazzire i puristi della tradizione napoletana, certo. Ma anche lo pseudo Parmigiano Reggiano che si nasconde dietro l’appellativo di Parmesan, insieme con le versioni meno ortodosse possibili di spaghetti con le polpette, dove la pasta sembra quasi diventare un contorno della carne e del sugo.

Lo sappiamo bene, il patrimonio gastronomico italiano viene spesso e volentieri riprodotto all’estero nei modi più improbabili.

Vi è mai capitato di viaggiare al di fuori dell’Italia e di imbattervi, a tavola, in terrificanti errori che stravolgono la cucina italiana? Purtroppo non erano allucinazioni, è tutto vero! Il menù dei peggiori errori della cucina italiana all’estero in questo caso spazia dalla celebre pizza con l’ananas fino ad arrivare alla pasta con il pollo.

L’eccellenza della tradizione culinaria italiana è sicuramente nota in ogni angolo del globo, ma non sempre le imitazioni rendono onore all’originale. Molto spesso all’estero le rivisitazioni dei piatti italiani risultano delle vere e proprie eresie nei confronti della nostra tradizione. Nella lista dei più comuni errori della cucina italiana nel mondo troviamo stereotipi quasi sempre inesistenti nella realtà, come la tipica (?) tovaglia a quadrettoni bianca e rossa, o improponibili accostamenti, come gli spaghetti con le polpette o la carbonara con la panna.

La cattiva notizia è che alcune delle cose che leggerete vi faranno inorridire, ma quella buona è che quando avrete finito vi sentirete un po’ più fieri di essere italiani. Allacciate le cinture e preparatevi ad alcuni dei più strani errori della cucina italiana all’estero!

1) La margherita con la maionese

Avete letto bene, stiamo parlando della pizza, condita con la maionese. Questo orrore gastronomico sembra derivi dal Giappone, dove hanno pensato bene di sostituire la mozzarella proprio con la salsa giallognola. Esistono diverse varianti di questa specialità nipponica, spesso condita con peperoni, pancetta, mais, cipolle e patate. Non proprio una prelibatezza.

2) Gli spaghetti con le polpette

Tra le ricette che all’estero vengono inspiegabilmente considerate un vero e proprio simbolo nazionale italiano vi sono gli spaghetti with meatballs, ovvero gli spaghetti con le polpette. Si tratta di un piatto diventato celebre anche in Italia, più che per tradizione, soprattutto per la sua diffusione nei film hollywoodiani.

3) La pizza con l’ananas

Spesso chiamata pizza hawaiana, viene condita abbinando il prosciutto cotto e l’ananas. Diffusa soprattutto nei paesi anglosassoni, tuttavia in Italia (fortunatamente) non è affatto una pizza comune, né tantomeno tradizionale.

4) Il cappuccino durante il pasto

Tra le stravaganti abitudini alimentari diffuse nel resto del mondo una delle peggiori è senza dubbio quella di pranzare o cenare sorseggiando una bella tazza di cappuccino fumante. Assolutamente bizzarro per un italiano.

5) Il ketchup con la pasta

Cari americani, pensate che per dare più sapore alla pasta col pomodoro sia una buona idea condirla col ketchup? Sbagliato!

6) Il condimento della pasta nell’acqua di cottura

Uno dei piatti italiani più comuni e più semplici da cucinare è senza dubbio la pasta. Al di fuori dai confini del Bel Paese però vengono commessi errori di ogni tipo nella sua preparazione, finendo col creare dei veri e propri orrori culinari. Oltre a non rispettare i tempi di cottura, facendola bollire per più di venti minuti (o addirittura buttando la pasta prima ancora che l’acqua bolla), spesso all’estero decidono di mettere l’olio ed il resto del condimento direttamente nell’acqua di cottura. Non proprio un’idea grandiosa…

7) Le fettuccine Alfredo… e non solo

Ritenute all’estero un piatto tipicamente italiano, le “fettuccine Alfredo” sono in realtà a mala pena conosciute nel nostro paese. Si tratta di una ricetta a base di formaggio parmesan e besciamella e la sua origine sembra essere avvolta nel mistero…

Tra i piatti considerati all’estero erroneamente derivati dalla tradizione italiana, si può trovare anche la cosiddetta Caesar Salad, molto apprezzata in tutto il mondo, ma distante anni luce dall’essere un piatto italiano.

8) La carbonara con la panna

Non servono molte spiegazioni sul perché questo piatto sia entrato nella top 10 dei peggiori errori della cucina italiana all’estero.

9) La pasta con il pollo

Condire la pasta con il chicken? Non fatevi sentire da una nonna italiana!

10) La pasta e il risotto come contorno

Al di fuori dei nostri confini nazionali sembra difficile capire che la pasta ed il risotto siano due primi piatti, indipendenti dal resto del pasto. Non sono assolutamente dei contorni con cui accompagnare carni e formaggi, né tantomeno un ingrediente per l’insalata!

Quelli che avete letto sono soltanto alcuni dei mistakes più comuni della cucina italiana all’estero. Non dimentichiamoci però degli spaghetti bolognaise (che nel resto del mondo assumono variazioni a dir poco bizzarre), e della pepperoni pizza, la ovvero con il salamino, un vero e proprio must delle pizzerie internazionali.

per imparare tutto ciò che non deve mai essere fatto ai fornelli. O almeno, non nominando invano il nome della cucina italiana.

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati