Candele, champagne, ostriche …e poi? Semplice dolce per festeggiare degnamente San Valentino 2019.
INGREDIENTI PER CROSTATA
- 125 g farina00
- 75 g burro
- 50 g zucchero semolato
- 15 g farina di mandorle
- 10 g cacao
- mezzo uovo
- sale
INGREDIENTI PER CREMA DI RISO
- 400 g latte intero
- 150 g yogurt greco
- 100 g riso Originario
- 40 g zucchero
- 20 g miele di acacia
- un baccello di vaniglia
- sale
PREPARAZIONE
-
Per la ricetta della crostata al cacao con crema di riso, miscelate le farine, lo zucchero e il cacao con un pizzico di sale. Unite il burro freddo a pezzetti e maneggiate gli ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso. Amalgamatelo rapidamente con il mezzo uovo. Modellatelo a palla e fatelo riposare al fresco per 1 ora in una ciotola coperta con la pellicola. Stendete la pasta frolla a 3mm di spessore e con essa rivestite uno stampo (ø18 cm) con bordo dritto (h 2 cm). Stendete sulla pasta un disco di carta da forno, riempite con legumi secchi e cuocete in forno a 180°C per 20minuti circa. Sfornate, eliminate carta e legumi e lasciate raffreddare.
-
Buttate il riso in acqua bollente e leggermente salata e lessatelo per 5 minuti alla ripresa del bollore: in questo modo perderà un po’ di amido. Scolatelo e versatelo in una casseruola con il latte freddo, lo zucchero e il baccello di vaniglia aperto a metà per il lungo. Non appena si alzerà il bollore, regolate la fiamma al minimo e cuocetelo per 45-60 minuti, mescolando spesso per non farlo attaccare finché non avrà assorbito tutto il latte: dovrà raggiungere una consistenza cremosa senza asciugarsi troppo. Trasferitelo infine in una ciotola e fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
-
Mescolatelo quindi con il miele e lo yogurt e profumatelo, se vi piace, con un cucchiaino di acqua di rose o di fiori di arancio. Farcite la crostata con la crema di riso e mettetela in frigo per 1ora. Decoratela a piacere, appena prima di servirla, con lamelle di mandorle tostate in padella, frollini sbriciolati, grué di cacao (granella di fave sbucciate e tostate) e petali di rosa.