Skip to content

Dolce di Pasqua

cuddura

 

La cuddura di Pasqua è un dolce tradizionale della Sicilia, consiste in un semplice impasto di farina, zucchero, lievito ed aromi che verrà poi sagomato nelle forme più disparate e cotto in forno. Ecco tutti i passaggi per la ricetta cuddura di Pasqua.

La sua base è costituita da farina, acqua, lievito e sale. L’impasto lievitato viene condito in più modi. Un tipo viene condito con cipolla, pomodoro pelato, acciughe sotto sale a pezzi, salsiccia a pezzi, pecorino. Un secondo tipo viene condito con cipolla, broccoli crudi, formaggio, acciughe salate e salsiccia a pezzi. Un altro tipo viene condito con cipolla, patate crude affettate finemente, salsiccia a pezzi e pezzettini di acciughe dissalate, formaggio pecorino. Può essere mangiato caldo o freddo. Le sue qualità alimentari e gastronomiche sono celebri in Italia e nel mondo.

Il termine può definire anche un dolce pasquale a base di farina tipico dell’Italia meridionale (soprattutto della Sicilia), di antica origine, legato all’uso dell’uovo durante i riti pasquali e tramandato dalla tradizione contadina, considerato per molto tempo il dolce pasquale dei poveri, ma poi rivalutato per la sua facile realizzazione e per le possibili varianti realizzabili.

Un altro dolcetto tipico legato alle festività è il cuddureddu natalizio (in particolare a Caltagirone), piccole ciambelle di biscotto farcite di fichi secchi e mandorle, legato al detto nun c’ha prumettiri voti ê Santi e mancu cuddureddi ê picciriddi (non devi promettere voti ai santi e nemmeno ciambelline ai bambini), per intendere l’impossibilità di mantenere le promesse.

ma andiamo  con la ricetta!!!

Ingredienti

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 150 g
  • Strutto 100 g
  • Latte 150 g
  • Lievito per dolci 1 bustina
  • Limone 1
  • Uova 1
  • Sale 1 pizzico
  • Confettini colorati q.b.
  • Uova sode 1 per ogni dolce                 

    Preparazione

    Impastare in una planetaria tutti gli ingredienti a parte le uova sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lasciare riposare 1/2 ora, poi stendere la pasta e ritagliarla nelle forme desiderate.Applicare l’uovo sodo trattenendolo con delle striscioline di impasto. Spennellare con un uovo sbattuto.Cospargere di confettini colorati.Cuocere in forno, già caldo, a 180 °C sino a che saranno dorati.

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati