Crudismo ricetta

Condividi sui Social

1ADC78EF EBEC 4605 A90F AE7389498EE8 - Crudismo ricetta

Se non avete voglia di cucinare provate queste 5 ricette senza cottura: protagonista? La zucchina!

Qualcuno è già in vacanza e qualcun altro sta per partire o sta programmando le ferie di agosto. Insomma, l’estate è ormai dietro l’angolo e la voglia di mettersi ai fornelli è sempre meno.
Abbiamo quindi pensato di darvi qualche idea per preparare piatti freschi e sfiziosi e soprattutto, senza cottura.
L’ingrediente di oggi è la zucchina e se state pensando che mangiarla cruda è impossibile, sbagliate di grosso!
Ecco 5 ricette con le zucchine perfette per l’estate da preparare in pochi minuti e senza accendere forno e fornelli.

Spaghetti di zucchine e carote 

Si chiamano zoodles (Zucchine + Noodles) gli spaghetti fatti con le zucchine. Se non lo avete ancora, dovete assolutamente comprare il temperino per le zucchine e le carote. Si tratta di un attrezzo che riesce a trasformare gli ortaggi in spaghetti o tagliatelle, a seconda della lama utilizzata. Potete condire gli spaghetti di zucchine semplicemente con il pesto e i pomodorini.
Per ammorbidirli basta condirli con olio e sale e lasciarli riposare per qualche minuto.

Insalata di zucchine 

Le zucchine fresche, quelle piccole, tenere e  di un verde chiaro e brillante sono le migliori da mangiare crude nell’insalata. Affettatele con una mandolina e aggiungetele alla lattuga o all’insalata mista che preferite. Condite con olio, sale e limone e se vi va aggiungete del formaggio saporito tipo feta.

Sushi di zucchine 

Sembra sushi ma non è! Tagliate sottilmente le zucchine nel senso della lunghezza utilizzando una mandolina. Spalmate del formaggio morbido e poi aggiungete delle fette di salmone tagliate a striscioline. Arrotolate e fermate i rotoloni con dell’erba cipollina.

Smoothie di zucchine 

Una di quelle bevande super energetiche che possono sostituire anche un pasto quando fa molto caldo e si ha poco appetito. Questo smoothie ricco di vitamine e minerali si prepara frullando zucchine e la polpa di avocado e aggiungendo un pizzico di sale e pepe e un po’ di succo di limone. Per arricchirlo potete aggiungere dei cubetti di sedano e del pane abbrustolito e mangiarlo come una vellutata fredda.

Zucchine marinate 

Un contorno molto gustoso che però richiede dei tempi di attesa un po’ lunghi. Sembra un po’ la ricetta delle zucchine in carpione, ma qui le zucchine sono crude. Tagliatele come nella ricetta del sushi e poi lasciatele macerare in olio e limone (o aceto) e prezzemolo o menta tritati e, se vi piace, uno spicchio di aglio per circa 6 ore.
Potete mangiare le zucchine marinate così al naturale, oppure potete utilizzarle per preparare delle bruschette.

vegani filosofia di vita

ajax loader - Crudismo ricetta