Consulenza ristorante gratis

E se ti dicessi che la consulenza forse non è la strada giusta per te? Non mi crederesti ci vero? Ecco sì, la consulenza non fa al caso tuo, caro gestore di ristorante… … a meno che tu non abbia…

E se ti dicessi che  la consulenza forse non è la strada giusta per te?

Non mi crederesti ci vero?

Ecco sì, la consulenza non fa al caso tuo, caro gestore di ristorante…

… a meno che tu non abbia veramente tanti denari da investire.

Perchè dico tanti denari?

Perchè non esistono i tuttologi, delle persone estremamente preparate per ogni aspetto del ristorante.

E i Ristoratori  seri sono quelli che sanno riconoscere i loro limiti.

Tu, il gestore di ristorante tuttofare, anche consulente

Ammettiamo il caso che tu pensi di non poter investire in tutti questi consulenti, allora devi imparare a fare le cose da solo, per risollevare le sorti del tuo ristorante o per aprirne uno nuovo.

D’altronde, hai spesso fatto cose da solo, perché ora non potresti essere pure un consulente fai da te?

In effetti ci sono buoni motivi per stare alla larga da un consulente di gestione..

Seguimi, se hai pazienza ancora un attimo, per fare un ragionamento insieme con me.

Innanzi tutto vorrei che fosse chiaro che io non sono contro i consulenti a priori, anzi ben vengano!

Ma solo quando tu sei in grado di valutare il loro lavoro e sei in grado di capire se riescono a portarti dal punto A a quello B.

Il gestore fai da te

Ecco perché la consulenza è una strada difficile da percorrere e non è quella giusta per tutti.

Ora ti svelo i lati negativi, di avere un consulente nel tuo ristorante, te li dico proprio tutti, così ti convinco ancora di più ad essere un gestore di ristorante fai da te.

1) Costo elevato: mentre il fai da te è a costo zero. Il consulente costa invece un patrimonio.

2)Critiche: cercare di migliorare le cose da solo è più facile perché non dovrai essere criticato e magari incolpato dei problemi del tuo ristorante.

3) Dover ammettere la realtà dei fatti: il consulente ti sbatterà in faccia la verità nuda e cruda sugli affari della tua azienda, devi essere pronto ad accettare anche uno schiaffo al tuo orgoglio di ristoratore con esperienza ventennale.

4) Dover fare cose folli: con la consulenza di esperti nel settore, potresti essere costretto a fare cose che non approvi e non sono in linea con i tuoi valori.

Per esempio, hai sempre pensato che Facebook non facesse per il tuo locale ed arriva il consulente di marketing che ti propone la sfida di provarlo. Non puoi rifiutarti, devi accettare!

Con la consulenza fai da te invece, puoi semplicemente consigliarti SOLO le cose che ti piacciono.

5) Pressione: il consulente di spinge insistentemente, non ti lascia respirare per farti stare al passo.

Quando fai da te, puoi decidere di fermare il processo quando vuoi, nessuno ti obbliga a proseguire con il cambiamento.

6) I tuoi “panni sporchi lavati in piazza”: con un consulente devi essere onesto e rivelare tutti i fatti del tuo ristorante, niente rimane in famiglia.

Ovviamente, ti puoi custodire i segreti se sei il consulente di te stesso.

7) Abbandono: quando il consulente avrà finito il lavoro e se ne andrà, si porterà via tutti i file excel, tutti i software, tutte le conoscenze.

Mica penserai che le condivida con te? Lui ti farà vedere solo i risultati. Mai ti spiegherà come tu, che rimani dentro nel ristorante da solo, domani potrai risolvere altre situazioni.

Non può condividere con te le sue esperienze: lui vive di consulenze!

A ben vedere però, tutti questi lati negativi sono superabili, a parte il lato economico, se sei intenzionato DAVVERO a cambiare il tuo ristorante e il tuo comportamento.

Consulenza la parola di un esperto

I motivi a favore della consulenza, possono sembrare banali, ma in realtà non lo sono affatto, c’è chi se li dimentica.

1)Presumibile velocità dei risultati:i risultati dovrebbero arrivare molto in fretta, certo dico dovrebbero perché anche tu devi metterci del tuo. Ma se hai un consulente vicino la strada è spianata.

2)Visione imparziale della tua azienda: che vuol dire?

Che spesso, tu, titolare sei offuscato dai tuoi problemi o dalla tua mentalità antiquata o anche dal tuo affetto per il tuo locale, e non vedi come stanno le cose.

3) Individuazione dei problemi: siccome non hai la visione chiara d’insieme, non sai quali siano i problemi veri – anche perché spesso il problema sei proprio tu!

Ecco che l’esperto entra in azione e vede ciò che tu ancora non vedi (o non vuoi ammettere)!

4) Provata esperienza: il consulente sa il fatto suo, ed è capace di darti suggerimenti mirati a risolvere i problemi del TUO ristorante. Dal miglioramento della produttività dei tuoi dipendenti all’abbattimento del food cost, lui sa come fare.

5) Strategia e piano d’azione mirato al risultato: un buon consulente è capace di creare una strategia per la tua azienda e di consigliare quali sono gli obiettivi di riferimento da raggiungere.

6) Ventata di novità: sarà come una ventata di freschezza nel tuo locale, un’aria nuova da cui tutti traggono beneficio, anche i clienti.

7) Motivazione: il consulente è colui che ti motiva, che ti dà fiducia in te stesso e che ti fa migliorare ad ogni passo del cammino. Da solo è molto più difficile essere motivati.

Ecco perché in molti si decidono a fidarsi di qualcuno bravo e che forse ci capisce qualcosa di ristorazione e gestione di un ristorante.

E se ti dicessi che la consulenza per te a costo zero?

Ci credi?

Praticamente sono consulenze gratuite, perché si ripagano da sole e di conferme a questa mia affermazione ormai ne abbiamo a bizzeffe.

Con le nostre consulenze, non solo riprendi i soldi investiti nell’arco di un mese, ma incassi anche di più, ben oltre il 30% in più di profitto a fine anno e questo, lo ribadisco, è garantito!

Siamo gli unici ad essere così sfrontati: noi non vendiamo aria fritta. E te lo dice una che è fissato con i risultati.

Ora, sai a chi chiedere consulenza per il tuo ristorante.

 

Default image
Chef Maike
Chef Maike è un Capo Chef Freelance,aiuta i professionisti e le startup in campo ristorativo.Forma il vostro staff, vi guida avere più successo nella concorrenza,crea e applica un format adatto alla vostra impresa. “Cuoco per passione, Writer e Social Media Manager per hobby” Il mio primo libro “La Nouvelle cuisine” Contatto telefonico 0287199256 Lunedì al venerdì orario ufficio 10:00 alle 16:00