Consulenza Aziendale Settore Food & Beverage

I problemi che solitariamente si possono riscontare in un ristorante o in una qualsiasi attività nel settore del food & beverage sono molteplici, i più significativi che richiedono una maggiore attenzione sono le risorse umane ed il marketing. Chi gestisce un ristorante conosce bene l’invisibile muro che divide la sala con la cucina, un muro nel senso metaforico, una continua incomprensione e tensione tra cuochi e camerieri, gli uni incapaci di capire le esigenze degli altri e di collaborare in modo proficuo per il buon funzionamento dell’attività, generando una pessima organizzazione del servizio, confermato anche da statistiche, dove i clienti evidenziano un servizio lento e confusione nelle portate. Altro grattacapo è il marketing insieme alla comunicazione.

Consulenza Aziendale Settore Food & Beverage

Il ristorante è una azienda, il suo obbiettivo è il fatturato, che deve aumentare anno dopo anno contemporaneamente ad una continua e stabile fidelizzazione della clientela, per questo la sala ha un ruolo importante e decisivo. Il ristoratore deve essere capace di creare e amalgamare un’unica squadra di lavoro composta da cuochi e camerieri, tutti con un unico e comune obbiettivo, l’interesse nel proprio lavoro e nell’azienda per cui lavorano, dal resto sono retribuiti per questo. Altro problema il marketing, il ristoratore insieme ai componenti della sala deve avere piena conoscenza di tutte quelle strategie di marketing e comunicazione mirate nella fidelizzazione e crescita della clientela, e di tutte quelle tecniche di vendita utili per migliorare e aumentare la media scontrino, conseguentemente il fatturato dell’azienda.

coaching aziendale

Altri punti da non trascurare nella gestione di un ristorante sono:

L’identificazione del Locale con una sua esclusiva personalità
Un menu corretto ed equilibrato nelle proposte dei piatti
La comunicazione e pubblicità online e offline
La parola crisi è molto in voga da svariati anni, ma non tutti conoscono le origini di questa parola, crisi, dal Greco (crisis) vuol dire letteralmente “scelta, cambiamento” quindi essere in crisi è un aspetto vitale, positivo, che permette la crescita e l’evoluzione, basta trasformarla in una opportunità.

Se hai la necessità di una consulenza o di un corso di formazione