Skip to content

aumentare la media scontrino e l’incasso al tuo ristorante

ristorante incassi

Prima di pensare all’incasso dobbiamo concentrarci su come portare i clienti all’interno del nostro ristorante, il marketing è cambiato, la comunicazione offline (cartelli pubblicitari in strada, messaggi radiofonici, volantini ecc) non sono più sufficienti, si devono attuare delle strategie online, per questo ci viene in nostro aiuto l’inbound marketing, ma che cos’è l’inbound marketing, semplice, non è altro che una modalità centrata sull’essere trovati da potenziali clienti online. Dal resto le cose cambiano, oggi sono i clienti a cercare le aziende, per essere competitivi e vincenti dobbiamo essere visivi, avere una vetrina online professionale nella forma e nei contenuti, una presenza online efficace grazie ad un sito aziendale, una pagina face book, e, la presenza nei portali dedicati alle recensioni e in quelli per il delivery. Solo dopo aver attuato le giuste strategie di marketing e comunicazione possiamo concentrarci su come aumentare la media scontrino e l’incasso al nostro ristorante. La parola d’ordine è competenza e professionalità in sala, dal resto l’incasso e la fidelizzazione avviene proprio in quel luogo, ma in che modo possiamo aumentare gli incassi, semplice seguendo le regole imposte dalle tecniche di vendita.

Ma che cosa sono le tecniche di vendita, sono un insieme di metodologie impiegate in una trattativa di vendita, una serie di strategie utilizzate da venditori, consulenti, commercianti, allo scopo di ottenere il consenso e concludere la cessione o vendita di un prodotto o servizio, questa è la dicitura in modo letterario, avete letto bene, parla di venditori no di camerieri di sala ripeto di venditori, è il momento di intervenire e trasformare il personale impiegato in sala in venditore.

Vediamo le varie tecniche di vendita:

Up selling, questa tecnica consiste nel proporre al cliente un prodotto con caratteristiche e costo superiore, nel momento in cui si ha la percezione che la vendita è in fase di chiusura.
Cross selling, questa tecnica di vendita consiste nel proporre al cliente degli accessori direttamente correlati al prodotto scelto nel momento in cui la vendita è stata chiusa.
Tecnica di presupposizione alla vendita: consiste nel presupporre che il cliente abbia già fatto la scelta, è una tecnica che si aiuta con la formulazione di domande biforcute, se si chiede infatti “Vuole anche del vino col pesce” si focalizza l’attenzione sulla scelta “sì” o “no” se invece si chiede “Vuole ordinare vino bianco o rosso” a questo punto il focus si sposta sul tipo di vino, il fatto che l’ordine venga effettuato è presupposto.
Per essere ancora più efficaci nelle vendite, si può far leva sui pilastri della persuasione e dei messaggi subliminali

I pilastri fondamentali delle tecniche persuasive sono sei, gli stessi sono applicabili anche nel campo della ristorazione, vediamone un riassunto:

Scarsità: Quando ci viene tolta la possibilità di avere una certa cosa, la desideriamo di più (l’offerta è disponibile per un tempo limitato) le opportunità ci paiono più desiderabili quando la loro disponibilità è limitata. La maggior parte di noi è più motivata ad agire dal timore di una perdita piuttosto che dalla speranza di un guadagno di pari entità. Esempio: L’offerta è valida solo nel weekend, entro domenica, solo per questa settimana.

Reciprocità: Se riceviamo qualcosa da una persona, automaticamente ci sentiamo in dovere di contraccambiare. Esempio: Ti sei mai chiesto perché al banco gastronomia in una fiera o in un supermercato spesso ci sono decine di assaggini, il promoter ti offre un caffè o l’assaggio di un drink.

Autorità: Il principio di autorità influisce su molti comportamenti del nostro vivere quotidiano. Prendiamo l’esempio del titolo di studio, quanti di noi dinanzi a un medico, a un avvocato o a una persona titolata tendono a divenire più rispettosi e remissivi. La stessa cosa si può affermare nel caso di una persona con un certo tipo di abbigliamento, come il classico vestito con la cravatta. Il solo vestirsi in maniera elegante può conferire una certa autorità. Dividerei il principio dell’autorità su due punti fondamentali:

La conoscenza e cultura: Essere riconosciuti come esperti sull’argomento (il personale deve avere una ottima preparazione e conoscenza professionale)
La presentazione: Il vestiario o la divisa, il personale deve avere una divisa impeccabile e subito riconducibile al ruolo che ricopre
Riprova sociale: La tendenza a considerare più adeguata un’azione quando la fanno anche gli altri solitamente dà ottimi risultati, inconsciamente copiamo gli altri, dal resto le mode lo confermano. Le strategie da attuare su questo punto sono:

Recensioni positive del nostro Locale
Un Locale sempre affollato e pieno di clienti
Sottolineare durante la vendita che il prodotto ( pietanza) che ci sta proponendo è quello che la gente compra di più.
Simpatia Empatia: Di regola preferiamo acconsentire alle richieste delle persone che conosciamo e che ci piacciono, gli elementi di una persona che suscita simpatia sono collegate alla somiglianza e alla bellezza. Estremamente importante la creazione di un rapport iniziale con il cliente usando l’arma non verbale più importante “IL SORRISO”

L’impegno e la coerenza: L’uomo ha una necessità fondamentale, sentirsi coerente con le proprie idee e decisioni, essere considerato una persona affidabile che mantiene la parola data. Far scrivere le proprie promesse, come quelle dell’acquisto, ad esempio, permette di richiamare la coerenza del soggetto in prima persona e di legarlo profondamente a quella promessa. L’esempio pratico, cercare di ricevere un email di conferma per un evento gastronomico.

Organizzo direttamente presso l’azienda del cliente su tutto il Territorio Nazionale
Corsi di formazione sulle tecniche di vendita
Un percorso di formazione che insegna per un utilizzo immediato le regole dei principi della persuasione, pilastri fondamentali per il marketing e le più efficaci tecniche di vendita

Se hai necessita’ una consulenza per la ristorazione   clicca qui

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati