Il mondo della ristorazione dovrà presto adeguarsi
Nel 2021 entrerà in vigore la normativa europea che sancirà il divieto al consumo nell’UE di prodotti di plastica usa e getta come posate, piatti, bicchieri, cannucce, bastoncini cotonati, miscelatori per bevande e così via.
Lo smodato consumo di palstica sta impattando negativamente sulla salute del pianeta e l’Ue ha deciso di prendere provvedimenti.
Attrezzature ristorazione | Addio plastica monouso
Il divieto condizionerà la vita quotidiana delle attività ristorative che dovranno giocoforza mettersi a norma per non incorrere in severe sanzioni.
L’elenco delle materie plastiche vietate è stato inoltre allargato anche ai contenitori in polistirolo espanso per fast-food e agli articoli di plastica ossi-degradabili come gli imballaggi e i sacchetti di plastica del supermercato.
I ristoratori dell’Unione Europea dovranno quindi sostituire i prodotti di plastica, dalle forchette fino ai bicchieri per mettersi a norma, il che significa munirsi di strumentazioni in materiali idonei.
Dal momento che non manca molto al 2021 il consiglio per bar, ristoranti, pizzerie, ma anche catering, discoteche e mense, è quello di iniziare a provvedere per tempo alla sostituzione dei prodotti in plastica.
Attrezzature ristorazione | Soluzioni alternative low cost alla plastica
Piaccia o meno, bisognerà adeguarsi alla normativa. Bisognerà scegliere piatti, bicchieri e posate per la ristorazionein materiali alternativi, quali la polpa di cellulosa, materiale con il quale si realizzano alcune tipologie di bicchieri.
Per l’asporto si potrebbero utilizzare piatti e contenitori in P.L.A., una famiglia di biopolimeri derivanti da amido di mais che sono biodegradabili al 100% e compostabili. Questi prodotti resistono a una temperatura massima di 45°e sono trasparenti.
Molto richiesti sono anche tutti i prodotti in legno e bambù per alimenti. I ristoratori possono scegliere tra una vasta gamma di vassoi, ciotole, posate e contenitori di diverse dimensioni. Le posate in bambù sono anche garanzia di attenzione al design e sono completamente biodegradabili.
Attrezzature ristorazione | Posate e bicchieri bio
Un’alternativa ecologica e sostenibile a piatti, stoviglie e bicchieri di plastica usa e getta, è quella della carta.
Esistono poi bicchieri e piatti compostabili che si disintegrano in meno di 3 mesi trasformandosi in concime compost.
Tra le varie opzioni, non dimentichiamo i piatti edibili, per un’offerta ristorativa originale e all’avanguardia.
Per quanto esse siano ottime soluzioni sostenibili, nell’ottica della ristorazione forse sarebbe meglio puntare su posate, piatti e bicchieri durevoli e curati nel design.
L’ideale sarebbe prendere la normativa 2021 come una occasione per rinnovare le attrezzature con materiali durevoli. In particolare bar e attività ristorative potrebbero valutare l’acquisto di bicchieri infrangibili, disponibili a prezzi vantaggiosi.