Skip to content

Alla scoperta dell’ celiachia

celiachia

Come deve comportarsi e cosa deve mangiare un celiaco che si ritrova a cena in un locale nuovo che non fa parte del circuito Aic di Alimentazione Fuori Casa? Sicuramente si deve muovere con maggiore cautela. Ma non è detto che i gestori non siano informati (anzi!) o che il menu non offra tante piacevoli sorprese…

A VOLTE BASTA UNA TELEFONATA
«Qualche giorno fa ho ricevuto la mail di una ragazza neo diagnosticata che dopo aver letto le recensioni su alcuni locali senza glutine della mia città mi ha posto un quesito: e se il locale non è inserito nel circuito dell’Aic, cosa faccio?

Se il locale è inserito nel circuito dell’Associazione Italiana Celiachia è certamente una garanzia. Però come molto spesso capita, vuoi per un invito o perché il locale è distante anni luce da noi, ci si trova a dover mangiare in locali che non offrono ufficialmente il servizio senza glutine, ma che sono informati sulle nostre esigenze.

Quindi per rispondere alla nostra amica, comportiamoci con tranquillità e senza farci prendere dal panico!

• Prima di tutto se ne abbiamo la possibilità, e prima di effettuare la prenotazione, facciamo una telefonata e avvisiamo della nostra presenza per concordare il menu. Nella migliore delle ipotesi lo chef (che conosce la celiachia e sa come comportarsi) preparerà qualcosa di alternativo al menu glutinoso.

• Quando siamo a tavola, al momento dell’ordinazione chiediamo al cameriere di prestare la massima attenzione perché siamo celiaci. Qui però ci si può trovare davanti a due possibilità: il cameriere sa di cosa stiamo parlando e con serietà e preparazione risponde alle nostre domande sul menu; oppure ignora tutto ciò che riguarda le intolleranze alimentari e allora, armati di pazienza, dovremo spiegargli tutto, dalla preparazione dei piatti senza glutine alla contaminazione! Ma state certi che problemi di questo tipo ormai si presentano raramente.

• Cosa mangiare? Le alternative sono semplici: tagliata di carne, pesce arrostito, insalatona. Sono piatti semplici che troviamo ovunque e che ci salvano la cena in qualsiasi occasione! Se ci viene proposto qualcosa di alternativo di cui non siamo certi, non mangiamolo! Più di una volta però sono stata fortunata, perché mi è stato offerto del pane senza glutine (ovviamente con le dovute precauzioni) e la pasta senza glutine (cucinata a parte, certo…) con condimento a piacere, quindi c’è speranza per tutti!

Personalmente, poi, in borsa ho sempre il mio kit di sopravvivenza per accompagnare i secondi piatti, e gli amici invece di guardarmi con aria sospetta ne approfittano per assaggiare sempre qualcosa di nuovo.
D’altra parte, cari amici, se per una sera non possiamo ordinare la pizza come i nostri commensali, non è mica la fine del mondo! Le alternative gluten free, soprattutto nella cucina italiana, sono infinite.»

Quali bevande gluten free scegliere quando si è a cena fuori? QUI trovate il vademecum di Aic.

CHIEDETE SENZA TIMORI!
Insomma, basta il buon senso, e una chiacchierata con il personale del locale per capire quale sia il livello di comprensione del problema.

Molti locali hanno ormai specifici menu, o qualche piatto, esplicitamente senza glutine: le farine gluten free per la pizza, o la pasta di riso o di mais sono sempre più diffuse nella ristorazione italiana, anche nelle tavole calde o nei bar. D’altronde, non tutti i locali con offerta senza glutine fanno parte del circuito Aic di Alimentazione Fuori Casa, perché l’adesione  a questo progetto non è obbligatoria.

In generale, se avete qualche dubbio chiedete gli ingredienti delle pietanze che intendete consumare, senza timore di sembrare pedanti (e ricordate che alcuni alimenti glutinosi sono dati per scordati e spesso i camerieri dimenticano la loro presenza… come ad esempio il pangrattato!) e se propongono una pasta senza glutine, accertatevi che venga cotta in una pentola appena lavata.

E voi, come vi comportate e cosa mangiate in un locale non certificato Aic?

patrocinio regione lombardia
INFORMAZIONI 

collabora

CHEFCONSULENZA

Attenzione! Amico non puoi copiare solo Chuck Norris puòcopy-protectionAttenzione! La vostra copia di Windows potrebbe essere contraffatta

cc by nc 40

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. (Articolo 20, comma 1, legge n. 633 sul diritto d’autore del 22 aprile 1941).Questo sito utilizza i cookie Tecnici,stiamo rubando tutte le tue password, conti bancari, dati sensibili e quant’altro ci sia di importante sul tuo PC. Attendi che il processo sia completato con successofinto vitus Nessun stagista è stato maltrattato durante la produzione di questo sito (maltrattiamo solo i percettori di reddito di cittadinanza)“COOKIE POLICY” “Fai click su Easter egg”

SquidGamecandy sparola ZombieSlot cardgame OutRun superslotmachine hero Danger_Cliff memory Minecraft_2d snakenumber farm_simulator tris emulatore Duck Hunt Android Duck Hunt Puzzle-Bobble fall_beans spelunky PaCircle hackme alien hominid

Questo sito ha scelto SSL DigiCert Personalizza tracciamento pubblicitario

hero Matrix™ è il nome commerciale del mondo in cui viviamo, in cui i nerd sono dei fighi pazzeschi e muscolosi e trombano come ricci. diffidate dalla realtà fidati